Quando parliamo di diagnosi DSA come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un problema abbastanza delicato che riguarda i cosiddetti disturbi dell’apprendimento che giustamente hanno bisogno, intanto, di una diagnosi e sono disturbi riguardano molti ragazzi e molte ragazze che iniziano ad accorgersene o, meglio, i professori e i genitori se ne accorgono durante gli anni scolastici.
Nello specifico stiamo facendo riferimento ai disturbi dell’attenzione o al problema della disortografia, la discalculia, della dislessia e parliamo di disturbi che chiaramente mettono in difficoltà molti ragazzi e mettono in allarme l’equipe scolastica e i genitori che se ne dovranno fare carico in qualche modo.
Per quanto riguarda nello specifico i disturbi dell’apprendimento e quindi i disturbi DSA sono disturbi evolutivi e magari appunto un bambino a un certo punto ci si rende conto che a scuola ha difficoltà a leggere in maniera fluente oppure ha difficoltà a fare i calcoli o ha difficoltà a scrivere, oppure potrebbe avere anche più di una di queste difficoltà.
Quando ci si trova in una situazione del genere l’equipe scolastica formata dal dirigente e dai vari professori e dai vari educatori come anche degli insegnanti di sostegno, devono agire tutti insieme in sintonia e in armonia con la famiglia per attivare quel processo che poi porterà ad una diagnosi e a tutto quello che questo comporta rispetto alla costruzione di un nuovo percorso scolastico e anche di un nuovo percorso di vita se vogliamo.
Non è un caso che questi disturbi si definiscono evolutivi, semplicemente perché gli stessi riguardano lo sviluppo di capacità che il bambino ancora non ha, e soprattutto sono disturbi che sempre vengono circoscritti per voler segnalare che non è un problema di un funzionamento generale intellettivo che non è compromesso.
Così come sempre bisogna segnalare che non si tratta di patologie e soprattutto bisogna segnalare che le cause possono essere varie e le stesse possono riguardare problematiche ambientali e quindi problemi in famiglia, o magari possono riguardare quei bambini che hanno avuto disturbi del linguaggio per essere stati sottoposti a varie anestesie generali prima del quarto anno di vita.
Bisogna affidarsi a dei professionisti competenti per quanto riguarda la diagnosi DSA
Per quanto riguarda i professionisti competenti ai quali facevamo riferimento rispetto alla diagnosi per DSA ci sono per esempio degli ambulatori dove c’è un’equipe formata da un logopedista, un neuropsichiatra, una psicologa, una neuropsicologa e saranno loro ad attivare questo percorso di valutazione che sarà un percorso su vari livelli e che avrà bisogno di vari colloqui per dirsi completato.
Colloqui che metteranno l’accento sul profilo psico emotivo del ragazzino o della ragazzina in questione e quanto lo stesso possa incidere rispetto a questo disturbo e rispetto in generale al rendimento scolastico.
Chiaramente una diagnosi è solo un primo passo, perché poi bisogna organizzare colloqui cosiddetti di follow up quando già il percorso è iniziato, per capire se lo stesso sta andando a buon fine, oppure ci sono dei cambiamenti da apportare per il bene di quel ragazzino o ragazzina in questione.
Link Utili:
Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)
Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)