Difficoltà di Memoria Meda

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Difficoltà di memoria e disturbi dell’apprendimento

I disturbi dell’apprendimento, tipici dell’infanzia e della prima adolescenza, e in particolare il deficit di attenzione, interessano i bambini fin dai primi mesi di vita e talvolta possono arrivare ad evolversi ed a protrarsi anche nell’età adulta.

Nella maggior parte dei casi i disturbi dell’apprendimento si associano a ipertattività (si parla allora di ADHD o di sindrome del bambino iperattivo), impulsività e difficoltà di concentrazione.

Perché possa essere considerato un vero disturbo, con la necessità di un intervento di tipo neurologico e psichiatrico, è necessario che alcuni dei sintomi caratteristici si manifestino per un periodo di oltre sei mesi ad un’età non superiore ai sette anni.

Questo significa che un disturbo dell’apprendimento o dell’attenzione non si sviluppa rapidamente, ma avviene in contemporanea alla crescita del bambino, presentandosi in maniera più significativa verso l’età scolare.

Ogni disturbo dell’attenzione e dell’apprendimento presenta caratteristiche uniche e personali, e non è possibile compararli in quanto non esistono due casi identici.

Talvolta un bambino potrebbe presentare problemi di concentrazione ma non di iperattività, oppure dimostrare Difficoltà di Memoria Meda e una tendenza a dimenticare le istruzioni e i compiti che gli vengono assegnati.

Per intraprendere la strada giusta è necessario che i bimbi vengano osservati sia in famiglia che a scuola, al fine di individuare preventivamente le difficoltà di apprendimento e i disturbi del linguaggio o dell’attenzione.

Le caratteristiche dell’ADHD e dei disturbi dell’attenzione

La sindrome ADHD (deficit di attenzione e iperattività) si manifesta in maniera diversa per ogni soggetto che colpisce, anche se alcuni sintomi possono essere condivisi e risultano abbastanza ricorrenti.

La caratteristica principale è la tendenza del bimbo a muoversi continuamente, ad agitarsi senza motivo e a mostrarsi praticamente incapace di rimanere seduto nei momenti in cui è necessario, ad esempio durante le lezioni scolastiche.

Il bimbo iperattivo dimostra spesso Difficoltà di Memoria Meda, non porta a termine i compiti che gli vengono affidati e non riesce ad interpretare e seguire determinate istruzioni.

Spesso passa da un’attività ad un’altra senza una logica e senza terminare quella precedente, parla in maniera compulsiva ed eccessiva, intromettendosi nelle situazioni in maniera inadeguata, sia tra adulti che tra coetanei, tanto da essere scambiato spesso per maleducato e disobbediente.

Si muove senza prestare attenzione al pericolo, non per spirito di avventura ma perché non se ne rende conto, dimentica e perde spesso oggetti personali, accessori e vestiti e non riesce a seguire con attenzione né una lezione scolastica né un’attività ricreativa.

Il problema dell’iperattività non permette al bambino di concentrarsi in alcuna disciplina: anche gli appassionati di sport non riescono a raggiungere un livello di concentrazione tale per apprendere e mettere in pratica le strategie di un gioco di squadra o qualsiasi altra tecnica sportiva.

Cause e conseguenze dei disturbi dell’attenzione

Le cause precise dell’ADHD e dei disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento in genere non sono ancora del tutto noti.

Probabilmente giocano un ruolo importante le predisposizioni genetiche, ma potrebbero essere coinvolti anche elementi di origine prenatale oltre a fattori ambientali e disfunzioni neurologiche congenite. Si tratta di disturbi difficili da gestire se non identificati in anticipo, che nel corso del tempo provocano danni sia di carattere intellettuale che sociale: dalle Difficoltà di Memoria Meda e di apprendimento all’incapacità di esprimersi correttamente, di farsi comprendere e di relazionarsi con gli adulti e con i coetanei.

I deficit di attenzione e i disturbi cognitivi limitano la vita di relazione dei bimbi e condizionano l’armonia della famiglia.

I bambini che soffrono di questi disturbi sono sempre in cerca di attenzione ma dimenticano ciò che viene loro richiesto, sono disorganizzati, si muovono senza criterio, talvolta arrivano a mangiare poco e male e a non dormire e manifestano spesso forme di allergia e di intolleranza.

Non riescono ad andare d’accordo con coetanei e fratelli, non sopportano i cambiamenti ma al contempo non riescono ad adattarsi alle regole.

Per migliorare le loro condizioni e rendere loro più facile la vita di relazione è necessario agire sia sui difetti di comportamento che sulle abilità sociali e personali.

I deficit di attenzione nella vita scolastica

Tutti i bambini che soffrono di deficit di attenzione, disturbi cognitivi e dell’apprendimento mostrano problemi più o meno considerevoli nel contesto scolastico, dalla Difficoltà di Memoria Meda alla mancanza di coordinamento dei movimenti, dall’incapacità di scrivere in maniera leggibile alle difficoltà di lettura, di ortografia e di utilizzo dei numeri e delle formule matematiche, dall’incapacità di creare segni grafici, forme e disegni semplici alla difficoltà di apprendere nuove regole e ampliare le proprie competenze.

Nel caso di problemi neurologici che coinvolgono la vista e l’udito i piccoli pazienti faticano ad elaborare le informazioni ricevute, commettono errori nella scrittura delle parole e si esprimono verbalmente con un lessico molto semplice, non adeguato alla loro età effettiva.

Anche la comunicazione verbale per questi bambini è problematica, con difficoltà nell’articolare le parole, frequenti balbettii, incapacità di costruire frasi di media complessità e nell’uso delle regole di grammatica e sintassi.

Per quanto la comprensione della lingua possa essere ottima, il bambino non è in grado di esprimersi e di comunicare con fluidità e chiarezza.

In età scolare i problemi aumentano, a causa dell’incapacità di padroneggiare il linguaggio e la fonetica.

Ai disturbi di carattere cognitivo si affiancano spesso i problemi di equilibrio, coordinazione dei movimenti e postura, con la presenza di movimenti inarticolati e non consoni al momento e al luogo e difficoltà nello svolgere azioni semplici e comuni, come allacciare stringhe e bottoni.

I problemi relativi al contesto sociale

I deficit dell’attenzione e i disturbi cognitivi in genere causano seri problemi anche nel contesto sociale.

L’incapacità di seguire le regole, le Difficoltà di Memoria Meda e di comunicazione rendono difficile la comprensione del linguaggio non verbale, le relazioni anche di semplice amicizia diventano estremamente complesse da gestire, la caduta dell’autostima provoca nei bambini un comportamento capriccioso e impedisce di relazionarsi con tranquillità.

Successivamente, nell’adolescenza, gli scarsi successi scolastici, sportivi e personali peggiorano la situazione e portano spesso il ragazzo ad essere influenzato da altri, specialmente all’interno di un gruppo, lasciandosi trascinare in situazioni pericolose.


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