Disturbi dell’attenzione Gessate – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia.
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Come si manifesta il disturbo attenzione e l’ADHD
Con la definizione di disturbo attenzione si intende un tipo di disagio che interessa bambini e ragazzi con sintomi specifici, quali possono essere la difficoltà nel rimanere fermo, ad esempio durante una lezione scolastica o in una situazione di attesa, e una sorta di irrequietezza che rende impossibile la concentrazione La difficoltà di attenzione può presentarsi in diverse forme, inoltre non si tratta di una prerogativa dell’età, ma può permanere anche al di fuori dall’infanzia e dall’adolescenza.
Il sintomo che accomuna le diverse varianti del disturbo è proprio il deficit di attenzione, una definizione molto ampia per indicare quelli che sono in realtà sintomi molteplici e segni comportamentali anche piuttosto diversi Il disturbo dell’attenzione più noto è certamente l’ADHD, il disturbo da deficit attentivo con iperattività, altre forme di problemi inerenti a questo ambito sono piuttosto frequenti anche nei soggetti in cui si sono manifestate lesioni cerebrali a seguito di traumi o ictus.
Come si manifestano di Disturbi dell’attenzione Gessate
Un disturbo attenzione si presenta di solito con una serie di dettagli specifici e può comunque manifestarsi in diversi modi.
Occorre però una certa esperienza nel riconoscerli ed identificarli correttamente, in maniera tale da poterli distinguere da un comportamento vivace e distratto, ma comunque nella norma.
Disattenzione nei compiti scolastici e nel gioco, frequente perdita di oggetti personali, tendenza ad essere sbadati ed a commettere frequenti errori, a non terminare i compiti assegnati e ad evitare tutti quei lavori che necessitano di un certo impegno.
Un’altra caratteristica inconfondibile è la grande difficoltà nel rimanere fermi e attenti, con un’eccessiva tendenza a muoversi, arrampicarsi e correre anche là dove non è indicato.
Anche la parola risente dei Disturbi dell’attenzione Gessate, con una evidente impulsività nel discorrere e nel dare risposta, spesso senza lasciare spazio all’interlocutore, manifestando un comportamento che può risultare indisponente.
Nei soggetti più giovani, la difficoltà di attenzione e i disturbi correlati potrebbero sfociare in uno scarso rendimento a scuola, in un’incapacità di instaurare relazioni sociali e amicizie, disarmonie e incomprensioni in famiglia, oltre a demoralizzazione, scarsa fiducia in sé, ansia e calo dell’autostima.
Inoltre, la patologia non si limita ad interessare il periodo della prima infanzia ma, come si è detto, può persistere durante la fase adulta, trasformarsi in una sensazione di ansia, insicurezza e all’incapacità di organizzare con successo il proprio lavoro, con il risultato di scarso rendimento sia sotto l’aspetto della formazione e dell’istruzione che della carriera.
Come si riconosce un deficit di attenzione
Di solito, un disturbo attenzione viene individuato nel corso di una valutazione effettuata da un neuropsichiatra o da uno psicologo specializzato in malattie dell’infanzia non solo direttamente sul soggetto interessato, ma anche sulle persone che interagiscono nei suoi confronti, ad esempio genitori, famigliari e insegnanti.
Attraverso una serie di test specifici, lo specialista è in grado di individuare quelle che sono le maggiori difficoltà del paziente così come le sue potenzialità, e agire di conseguenza.
Il trattamento dei Disturbi dell’attenzione Gessate
Una volta diagnosticato un effettivo caso di disturbo attenzione, è possibile studiare trattamenti personalizzati di diversa natura, che possono includere la psicoterapia individuale o di gruppo, il training cognitivo, i percorsi educativi che coinvolgono i genitori e la famiglia e così via.
Qualora questo tipo di interventi non comportasse il risultato desiderato, può essere necessario ricorrere ad una terapia farmacologica specifica.
Nel contesto della scuola, i ragazzi che dimostrano un comprovato disturbo dell’attenzione possono avvalersi della personalizzazione del piano di studi, secondo quanto previsto dalle norme legislative.
La sindrome ipercinetica o ADHD
L’ADHD (disturbo da deficit attentivo con iperattività), o sindrome ipercinetica, è un disturbo comportamentale costituito da inattenzione correlata a iperattività, una situazione che influisce negativamente sulla vita del paziente, sia nella situazione scolastica che famigliare e sociale.
Nella maggioranza dei casi, questo tipo di disturbo attenzione si manifesta durante l’infanzia e permane anche nell’adolescenza e nell’età adulta e, se non gestito correttamente, non è raro che comprometta seriamente la qualità della vita, le relazioni personali e il contesto professionale, sfociando in comportamenti dannosi, quali possono essere il consumo di sostanze stupefacenti, la violenza, le forme di depressione e di disagio nella coppia e nella famiglia.
I piccoli pazienti colpiti da questa sindrome sono facili ad annoiarsi e a distrarsi, imprecisi nel portare a termine le loro attività e dimostrano gravi difficoltà nel comprendere le istruzioni impartite da insegnanti e genitori.
L’incapacità di restare fermi e di muoversi continuamente, disturbando gli altri, deriva da un’assenza di controllo degli impulsi.
Ovviamente, l’iperattività e la tendenza a distrarsi o a parlare in continuazione sono manifestazioni che spesso, singolarmente, sono presenti nei bambini: quando questi comportamenti interferiscono in maniera significativa con la qualità della vita, vengono considerati una vera e propria patologia. Sintomi e manifestazioni diverse dell’ADHD possono correlarsi al quoziente intellettivo del soggetto e alla presenza di patologie correlate, come la dislessia e gli altri disturbi dell’apprendimento.
Trattamenti per la sindrome ipercinetica
Questo tipo di disturbo attenzione viene trattato coinvolgendo tutta la sfera famigliare e l’ambiente scolastico del paziente, con un percorso personalizzato da parte di uno specialista in psichiatria infantile o psicologia.
Un riguardo particolare viene riservato alla famiglia, la quale è invitata a riconoscere l’importanza di una vita di relazione attiva e corretta da parte del paziente, evitando di rimproverarlo, e conseguentemente di provocare reazioni negative a livello personale, evidenziandone i comportamenti corretti e ignorando alcuni atteggiamenti fastidiosi.
I genitori svolgono un ruolo di estrema importanza nel processo educativo del bambino, e sono tenuti a collaborare attivamente alla sua crescita personale e sociale, favorendo inoltre i suoi rapporti con gli adulti al di fuori del contesto famigliare, quali possono essere insegnanti ed educatori.
Si ricorda che i Disturbi dell’attenzione Gessate, e in generale tutti i disturbi psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza, non vengono mai trattati con farmaci, ma con percorsi comportamentali finalizzate all’apprendimento dell’autoregolazione dell’attenzione e del comportamento.
Si tratta di terapie che non possono offrire risultati immediati, ma hanno successo se l’ambiente famigliare e la scuola operano in sinergia, applicando gli stessi metodi e valutando con lo stesso criterio le reazioni del bambino.
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