Quando parliamo di disturbi emotivi come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente di un qualcosa che può influenzare il benessere emotivo e mentale di una persona e soprattutto stiamo parlando di un qualcosa che in effetti può riguardare chiunque tra noi e non possiamo mai escludere di esserne coinvolti.
Chiaramente quando si parla di disturbi emotivi si rimane molto sul generico perché si possono manifestare in molte forme e parliamo di disturbi dell’umore, disturbi alimentari o anche depressione nella peggiore delle ipotesi, e sono disturbi che hanno un impatto significativo nella vita quotidiana di una persona a 360 gradi e quindi sia in ambito relazionale, che in ambito professionale che anche in ambito sociale.
In questo contesto chiaramente gioca un ruolo di primo piano uno psicologo o una psicologa o anche una psicoterapeuta in certi casi, ai quali spesso ci si rivolge quando ci si rende conto che questi disturbi e questi sintomi stanno praticamente invalidando la nostra vita quotidiana mettendo in difficoltà non solo noi ma anche le persone che ci vivono vicino.
Questo significa praticamente doversi occupare di fissare un appuntamento con il professionista di turno che dovrà condurre un’intervista e dovrà utilizzare degli strumenti di valutazione per capirne di più rispetto a questi sintomi e anche per saperne di più rispetto alla nostra storia personale, storia all’interno della quale ci potrebbero essere già stati dei segnali rispetto a quello che ci sta succedendo.
Tutto ciò è fondamentale perché permette al professionista o alla professionista di turno di fare una diagnosi accurata e creare un piano di trattamento ad hoc.
Questo significa iniziare con una terapia individuale oppure una terapia di gruppo in certi casi ed è uno spazio nel quale lo psicologo fornirà un ambiente sicuro al paziente o alla paziente per aiutarlo ad esplorare i suoi pensieri e le sue emozioni e tutti quei comportamenti che contribuiscono a questi disturbi emotivi.
Tutto ciò utilizzando delle tecniche terapeutiche se parliamo di psicoterapeuti e pensiamo a chi fa parte della corrente cognitivo comportamentale, all’interno della quale un terapeuta aiuta un paziente a sviluppare meccanismi di adattamento più efficaci nella sua vita.
In alcuni casi per superare dei disturbi emotivi può essere più efficace una terapia di gruppo
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono delle situazioni rispetto alle quali potrebbe essere più efficace una terapia di gruppo rispetto ad una terapia individuale per superare alcuni disturbi emotivi, soprattutto quando gli stessi giustamente sono legati a delle problematiche relazionali.
Infatti, in uno spazio di gruppo la persona in questione non solo avrà la possibilità di esplorare i suoi sentimenti e le sue problematiche relative a quel disturbo specifico, ma avrà anche la possibilità di confrontarsi con altre persone in modo che tutto ciò diventi una palestra per quando poi dovrà confrontarsi con gli altri nella sua vita quotidiana.
In certi casi a condurre il gruppo può essere lo stesso psicologo che lo segue in quella individuale, o in certi casi potrebbe inviarlo da un collega o una collega.
Link Utili:
Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)
Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)