Quando parliamo di problemi di memoria possiamo parlare di problemi gravi che possono coinvolgere molte persone compromettendo la loro vita quotidiana e quindi parliamo di quelle persone che a un certo punto hanno difficoltà a ricordare delle informazioni, a ricordare eventi passati, a ricordare quello che devono fare e addirittura a non ricordare magari nemmeno il nome delle persone che hanno a fianco.
Chiaramente parliamo di problemi che possono avere come vedremo varie cause e di sicuro sono problemi che non solo mettono in difficoltà le persone che li hanno, ma anche le persone vicine e quindi parliamo di familiari e amici. Per quanto riguarda le varie cause potrebbero essere tantissime e in genere quando pensiamo a questi problemi possiamo pensare a persone anziane che possono sviluppare disturbi neurologici e pensiamo al morbo di Parkinson, l’Alzheimer o la demenza vascolare e sono tutti disturbi che in maniera diversa provocano in certi casi problemi di memoria e anche molto significativi. Volendo rimanere più generici potremmo anche pensare a persone che semplicemente hanno problemi di stress e ansia cronici e sono tutte questioni che influiscono sulla memoria per un’eccessiva produzione di cortisolo che è comunque l’ormone dello stress, che a lungo andare potrebbe danneggiare le cellule cerebrali. Altre problematiche riguardano la depressione che tra i vari sintomi può avere pure questo e in generale c’è una difficoltà di concentrazione, fino ad arrivare poi ai problemi di una dieta poco salutare che è carente di vari nutrienti essenziali e tutto ciò ha un impatto sulle funzioni cognitive. Poi purtroppo ci sono casi ancora più gravi che riguardano traumi cranici, ictus e lesioni cerebrali e sono tutti i problemi che possono coinvolgere quelle parti cerebrali coinvolte nella memoria e quindi è causare alla persona che li subisce problemi di memoria sia a breve termine che a lungo termine. Quando si parla di problemi di memoria ci sono varie terapie da prendere in considerazione Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando parliamo di problemi di memoria poi ci sono varie terapie che possiamo prendere in considerazione e parliamo in primis in certi casi di terapia farmacologica e quindi farsi prescrivere dei farmaci per migliorare le funzioni cognitive e far migliorare la memoria o in certi casi su prescrizione e sul consiglio del medico anche alcuni integratori naturali possono essere molto potenti e se parliamo di micoterapia per esempio potremmo pensare all’Hericium. Oppure in certi casi si può prendere in considerazione la terapia cognitivo comportamentale, terapia che si concentra sulle modalità di pensiero e comportamenti per affrontare ansia e depressione se sono diciamo queste malattie a causare poi problemi di memoria e quello lo può capire solo uno psicoterapeuta, psicoterapeuta che potrà suggerire delle strategie e quindi anche delle tecniche che serviranno a migliorare la memoria. Fino ad arrivare alle terapie di riabilitazione cognitiva che servono, come dice l’espressione, a migliorare le abilità cognitive di una persona nello specifico grazie a degli esercizi in memoria, o altre strategie di apprendimento e altre tecniche molto utili.
Link Utili:
Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)
Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)