Test disturbi dell’apprendimento

Quando parliamo dei test disturbi dell’apprendimento parliamo di un argomento delicato e anche molto complesso e non facilmente riassumibile in un articolo e soprattutto parliamo di un argomento che inevitabilmente interessa molti professori che avranno degli alunni con questo problema e interessa anche molti genitori che si ritrovano con dei figli o con delle figlie che devono affrontare questo scoglio.

 Per fare una sintesi i bambini e le bambine che a scuola si accorgono di avere questi disturbi hanno maggiore difficoltà poi nel loro percorso di formazione ed ecco perché le scuole poi si devono attrezzare in modo da supportare questi ragazzi e creare un programma ad hoc chiaramente dopo che ci sarà stata una diagnosi che non è sempre immediata e non è sempre scontata.

Sempre quando parliamo di questi disturbi va bene sottolineare come non devono mettere in dubbio il quoziente intellettivo di questi ragazzi e di queste ragazze o bambini o bambine che siano perché si tratta di disturbi evolutivi specifici e non riguardano un giudizio sul ragazzo.

 semplicemente questi ragazzi possono avere problemi di discalculia che appunto è uno dei disturbi dell’apprendimento e riguarda il problema di fare calcoli e quindi riconoscere piccole quantità, incapacità di memorizzare le tabelline, incapacità di calcolare a mente ed imparare le varie procedure di calcolo ed è un disturbo cosiddetto del neuro sviluppo ed è un disturbo che si può associare ad altri disturbi come la disortografia e la disgrafia.

Ad esempio, nel caso della disortografia il bambino ha difficoltà a copiare alla lavagna e ha difficoltà di scrittura e quindi difficoltà di trasformare un linguaggio parlato in quello scritto e poi emergere verso i sette otto anni e una valutazione può essere eseguita solo alla fine del secondo anno di primaria.

 Anche in questo caso è giusto sottolineare che non si tratta di deficit intellettivo ma sono problematiche emotive e psicologiche di cui spesso non si hanno manco delle certezze rispetto alle cause e di sicuro comporta però una bassa autostima o un grande dispendio di energie e anche ansia e depressione in certi casi.

 Può essere utile conoscere i test che riguardano i disturbi dell’apprendimento

 Per quanto riguarda i test DSA cosiddetti sono prove che cercano di osservare le competenze di quel bambino così da poter individuare le cause di quelle difficoltà e capire se si tratta di uno di questi disturbi oppure no.

 Quindi praticamente ad un certo punto ci potrebbero essere dei segnali di allarme rispetto a uno dei disturbi che abbiamo menzionato e abbiamo fatto solo degli esempi e In genere questi test servono per la diagnosi ed è un qualcosa che richiedono i genitori che vogliono capire poi come muoversi magari su segnalazione dei familiari.

 In genere sono test che si fanno verso i sette otto anni e anzi prima è sconsigliabile e ci sono test DSA di tipo cognitivo, test per valutare il quoziente intellettivo e alla fine i risultati potranno dare indicazioni molto interessanti sia agli insegnanti che ai genitori. 

Link Utili:

Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)

Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)