Disturbo specifico linguaggio

Molte persone sicuramente avranno sentito parlare almeno vagamente del disturbo specifico linguaggio, però non sanno di preciso cosa significa. Quindi è bene andare a chiarire questo aspetto.

 Così come possiamo vedere dalla dicitura si tratta di un problema a che fare con l’abilità di linguaggio di una persona, anche se comunque abbiamo i disturbi specifici come quelli di cui stiamo parlando oggi, che hanno come peculiarità quella di non essere comunque collegati a problemi sensoriali cognitivi o relazionali.

 Abbiamo poi i disturbi secondari che hanno a che fare in quanto provocati dalle scene cerebrali che di solito sono circoscritte in un’area specifica del cervello, e che dipendono dalla maggior parte dei casi da effetti collaterali postumi di malattie infettive molto gravi, o di altri traumi, o ancora peggio da tumori.

 Teniamo presente che quando una persona si trova nell’età in cui si sta evolvendo: quindi quando il bambino tutto quello che ha a che fare con la sua parte emisferica al cervello sarà collegata proprio col periodo di sviluppo che si ha in quell’ età. Mentre da adulti sarà l’emisfero sinistro e regola il linguaggio, visto che ci sono quelle che si chiamano per la precisione tecnica localizzazione corticali delle funzioni.

Può capitare però che durante lo sviluppo la specializzazione corticale sia molto meno marcata: quindi quello che succederà e che sembra attivare una funzione che dovrà compensare le altre zone legate alla corteccia cerebrale.

 In ogni caso queste sono indicazioni generali perché ogni situazione è diversa dall’altra, anche perché quando parliamo di malattie, o di prognosi che hanno a che fare con l’emisfero sinistro di un bambino, bisogna essere molto cauti, proprio perché parliamo di un’età precoce dove tutto è imprevedibile.

 Di sicuro parliamo di situazioni che possono provocare dei problemi specifici proprio nel linguaggio: ed ecco perché questo tipo di disturbo si può manifestare a livelli diversi, perché per esempio nei casi più gravi si possono avere dislessia, oppure c è proprio per un’assenza di linguaggio che può essere preoccupante.

 Altri particolari e diagnosi del problema

 In definitiva si può dire che una persona: quindi un bambino che ha un disturbo specifico legato al linguaggio potrà manifestare sintomi diversi, ma che comunque avranno a che fare con delle problematiche nell’acquisizione di modalità di linguaggio diverse. Ci riferiamo a quello parlato scritto in gestuale e che hanno a che fare con deficit per quanto riguarda la compensazione, ma anche la produzione del linguaggio.

 Più nello specifico il problema ha a che fare con una questione molto semplice e cioè che il bambino mostrerà un lessico ridotto non riuscendo a strutturare le frasi, nel senso che manifesta difficoltà nell’utilizzo di regole sintattiche e morfologiche, e soprattutto i suoi discorsi appariranno poco fluidi.

Link Utili:

Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)

Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)