Test apprendimento

Quando parliamo di test apprendimento parliamo dei test che riguardano questi disturbi e prima di parlare degli stessi nello specifico dobbiamo andare in profondità e parlare di queste condizioni neurologiche che possono influenzare la capacità di un individuo di acquisire varie abilità e sono disturbi che si manifestano già in età scolastica e possono persistere a lungo se non vengono diagnosticati e trattati correttamente.

 Nello specifico per quanto riguarda i sintomi più comuni parliamo di persone e spesso già di bambini che hanno difficoltà nella lettura e in questo caso si parlerà dislessia o nella scrittura e cioè la disgrafia, o anche nel calcolo matematico e quindi parliamo della discalculia.

 Praticamente questi bambini e queste bambine si accorgono a scuola di avere questi problemi e soprattutto se ne accorgono gli adulti e parliamo degli insegnanti e poi parliamo anche dei genitori a casa che magari si rendono conto di avere difficoltà a fare i compiti con i loro figli per questi motivi.

 Tutto ciò chiaramente provoca la difficoltà di attenzione per questi bambini e poi si può arrivare anche a problemi di bassa autostima e di frustrazione appunto legate a queste difficoltà nell’apprendimento.

Per quanto riguarda le cause ce chi dice questi disturbi possono essere ereditati da uno oppure entrambi i genitori o che ci possono essere delle anomalie in alcune aree che riguardano il funzionamento del cervello e parliamo di una bassa attività in determinate aree cerebrali o mancanza di connessioni neuronali specifiche e che possono provocare questo tipo di problema.

 Addirittura, in certi casi si parla di problemi che riguardano una mancanza di stimolazione precoce o l’esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza e sono tutte ipotesi in certi casi e naturalmente bisogna sempre controllare che siano supportati da studi scientifici ripetuti nel tempo.

 Comunque servirà una diagnosi corretta che coinvolgerà vari professionisti che lavoreranno in equipe e parliamo di psicologi, logopedisti, e insegnanti magari di sostegno e sono professionisti che per la diagnosi utilizzano vari strumenti e test che serviranno a valutare le abilità cognitive, di apprendimento e linguistiche di quel bambino o di quella bambina in questione.

 Bisogna essere empatici con bambini che hanno disturbi di apprendimento

 Chiaramente poi dopo questi test e dopo la diagnosi si potrà pianificare un intervento educativo e terapeutico che dovrà essere ad hoc dipendendo dalle esigenze e sempre con un approccio multimodale, che vuol dire combinare terapia individuale e di supporto psicologico con interventi educativi.

 Questi ultimi soprattutto in ambito scolastico saranno fondamentali perché significa utilizzare tecniche di apprendimento multisensoriale o implementare dei programmi personalizzati con degli educatori o con degli insegnanti di sostegno che garantiscano un supporto efficace a questi studenti.

 Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte, comunque, è importante anche l’empatia che circonda questi bambini e queste bambine con delle difficoltà e parliamo sia di ambito familiare, ma parliamo anche di insegnanti ed amici che possono aiutare con il loro sostegno emotivo senza farli sentire diversi perché diversi non sono e sono solo dei disturbi specifici. 

Link Utili:

Contatti per Riabilitazione DSA Milano (Sito)

Riabilitazione DSA Milano – Disturbi apprendimento Milano. Ci occupiamo di diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. (Sito)