Che cos’è il trattamento di Riabilitazione DSA ? la parola riabilitazione può trasmettere un significato legato al concetto di cura per il recupero di un’abilità persa, affermazione scorretta nel caso dei DSA
Riabilitazione DSA è bene chiarire da subito che l’espressione “trattamento riabilitativo” rientra nel linguaggio ufficiale di chi opera in ambito sanitario, è utilizzata per qualsiasi trattamento ricada nella sfera della rieducazione ed è quindi estesa anche alle persone che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento. la parola “riabilitazione” è un’etichetta utile a richiedere e ottenere interventi mirati, ma occorre distinguerla dalla realtà della condizione delle persone con un disturbo specifico dell’apprendimento, un modo di apprendere caratterizzato da una matrice neurobiologica
una caratteristica individuale, quindi, e non un’abilità perduta a causa di traumi, patologie o altre cause. quando arriva una diagnosi nell’ambito di un disturbo specifico dell’apprendimento, sia esso dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia.
scuola e famiglia si attivano per rispondere con efficacia ai bisogni dell’alunno certificato con il pdp, il documento che descrive l’alunno, le sue difficoltà e i suoi punti di forza e indica tutti gli strumenti e le misure che la scuola può attivare per agevolarlo nel suo percorso. in parallelo la famiglia può intraprendere un percorso di abilitazione e/o riabilitazione con il supporto di specialisti che hanno le competenze per attuare una serie di interventi volti al sostegno e benessere dell’alunno.
quando la lingua ufficiale può essere evitata, possiamo parlare di aiuto, di interventi che potenziano le abilità o di “abilitazione”, volti a migliorare e aumentare le capacità di scrivere, leggere, calcolare, con tutte le ricadute sul percorso scolastico e il futuro percorso di vita e di lavoro delle persone che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento.
la riabilitazione dei dsa e ruolo della famiglia al centro degli interventi riabilitativi per i dsa c’è ovviamente il bambino o il ragazzo con le sue esigenze e la sua vita in contesti diversi: la scuola ma anche tutto il contesto extrascolastico, dove diventa centrale il ruolo di supporto della famiglia. la famiglia, come la scuola, punta al benessere del bambino che ha ricevuto una diagnosi di dsa:
è il primo attore in scena insieme alla scuola quando arriva alla diagnosi ma ancora prima, quando si rende conto e spiega che il bambino ha una difficoltà che termini con “pigrizia” o “svogliatezza” non possono spiegare, ma che ha origini neurobiologiche. la famiglia che arriva alla consapevolezza, a un percorso di diagnosi e poi di trattamento è il primo e fondamentale sostegno del bambino, dal punto di vista psicologico e di messa in campo di strategie e percorsi riabilitativi.
cosa fare, quindi, quando si riceve una diagnosi di dsa? la ricerca del trattamento più adeguato ed efficace è un passo fondamentale, perché il giusto supporto può portare a miglioramenti costanti e significativi nelle prestazioni dell’alunno con dsa. quando iniziare un trattamento riabilitativo in caso di dsa oltre all’identificazione precoce e agli interventi di potenziamento che la scuola o lo specialista può attivare non appena ci si accorge dei segnali di un possibile dsa,
tutti gli interventi precoci sono potenzialmente utili, la famiglia e il bambino che ne colgono l’importanza saranno più disponibili a iniziarli prima possibile e poi a mantenerli nel tempo. clinici e figure di riferimento nelle prime fasi del rapporto con un possibile dsa e il suo trattamento possono contribuire a creare un atteggiamento positivo nei confronti degli interventi necessari.
Link Utili:
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